lunedì 18 giugno 2018

Il FM Santagati per la terza volta Campione di Sicilia

Si è disputato a Pachino nei giorni 1,2 e 3 giugno il Campionato Regionale Assoluto Sicilia Memorial Lorena Fronte. Teatro dell'evento il caratteristico Palmento di Rudinì. Il torneo organizzato dal Comitato Scacchistico Siciliano. La direzione di gara era affidata all'ACN Lino Sgarito coadiuvato dall'AR Carmela Cibella.
Il FM Alessandro Santagati a destra riceve la coppa da Francesco Lupo

Il torneo prevedeva 5 turni di gioco con tempo di riflessione di 90 minuti più 30 secondi per mossa. Il livello tecnico era buono con la presenza del Campione uscente , vincitore fino a quel punto di due edizioni consecutive della manifestazione, il FM Alessandro Santagati naturale favorito alla vittoria finale. Antagonista principale alla contesa dell'ambito titolo era il forte CM Pietro Pisacane, già Campione Regionale Assoluto nel 2015. Altro possibile contendente al successo finale e numero 3 di tabellone, un giocatore di grande esperienza, il FM Giuseppe Fabiano, che si giocava come sempre le sue  chance di vittoria. Possibili outsiders i numeri 4 e 5 del tabellone, l'esperto Antonino Lo Piccolo e il giovane Giuseppe Adalberto Cino.

Classifica Finale

Pos Pts Titolo Nome
1 5 FM SANTAGATI Alessandro
2 4 CM PISACANE Pietro
3 4 CM GANGEMI Salvatore
4 3.5 1N LO PICCOLO Antonino
5 3.5 FM FABIANO Giuseppe
6 3.5 2N MAGGIO Baldassare
7 3 1N CINO GIUSEPPE ADALBERTO
8 3 CM RUSSO Alfio
9 3 1N PENNICA Andrea
10 2.5 1N ROSOLIA Giuseppe
Classifica Completa


Alla fine dei 5 turni di gioco non vi erano sorprese e trionfava per la terza volta consecutiva, conseguendo tra l'altro questo record, Alessandro Santagati che faceva percorso netto con 5 vittorie su 5 partite. Il secondo gradino del podio come da pronostico era appannaggio di Pietro Pisacane. Il terzo gradino del podio vedeva una mezza sorpresa con il piazzamento dell'esperto CM Salvatore Gangemi. 4° posto per Antonino Lo Piccolo e 5° posto per Giuseppe Fabiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista