martedì 1 marzo 2016

Kamsky vince l'open di Cappelle La Grande

Si è svolto dal 13 al 20 febbraio uno dei più importanti e longevi open di scacchi, l'open di Cappelle La Grande, infatti, quest'anno Cappelle è alla sua 32esima edizione, un torneo molto forte a livello tecnico con una quindicina di over 2600 e centinaia di titolati, con oltre 500 giocatori partecipanti all'evento, tra tutti spicca la partecipazione di Gata Kamsky.

Gata Kamsky (photo by Alexandre Feryn)
Il torneo è stato ben organizzato, con attività collaterali per i giocatori e massima disponibilità da parte dell'organizzazione.
Dopo i 9 turni previsti a vincere il torneo è stato il favorito della vigilia, il forte GM Gata Kamsky (USA) con 7,5 punti su 9 che supera di mezzo punto la concorrenza, guidata dal forte GM venezuelano Eduardo Iturrizaga Bonelli  a 7 punti, sul gradino più basso del podio il forte GM francese Christian Bauer. Grandissima sorpresa del torneo è stato il 4° posto del maestro internazionale indiano Mhamal Anurag che con una superlativa performance da 2648 ottiene una norma da GM.

Classifica Finale
Pl Nom Pts
1 KAMSKY Gata
2 ITURRIZAGA BONELLI Eduardo 7
3 BAUER Christian 7
4 ANURAG Mhamal 7
5 VOVK Andrey 7
6 JUSSUPOW Artur 7
7 SASIKIRAN Krishnan 7
8 KULAOTS Kaido 7
9 GOPAL G.n.
10 MIEZIS Normunds
Classifica Completa


Al torneo hanno partecipato diversi giovani talenti degli scacchi mondiali tra cui il classe 2002 Andrey Esipenko, Russia, che ottiene con una performance over 2500 una norma di maestro internazionale ; e Sarin Nihal  classe 2004, India, elo 2259 che ottiene anche lui una norma di maestro internazionale.
Migliore degli italiani è Alessandro Santagati che chiude il torneo a 6 punti su 9 con una performance da 2383, per un soffio (1 punto elo) non conquista il titolo di maestro fide.


Album Fotografico : 32° Open di Cappelle La Grande

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti