mercoledì 24 febbraio 2016

Pisacane vince la 20a edizione del Festival Internazionale Weekend Amatori Scacchi Catania

Si è conclusa domenica 21 febbraio la 20a edizione del Festival Internazionale Weekend Amatori Scacchi Catania organizzato da Carlo Vella. La direzione arbitrale era affidata allo stesso Carlo Vella (A.C.N.) coadiuvato da Francesco Grasso (A.R). Il torneo ha avuto luogo presso l'hotel Garden sito nel comune di San Giovanni La Punta (CT).
La manifestazione che si è svolta su due weekend 13/14 e 20/21 febbraio comprendeva 3 tornei: l'Open A per giocatori con Elo Fide o Italia >1649; l'Open B per giocatori con Elo Fide o Italia < 1799; l'Open C per giocatori con Elo Fide o Italia <1500.
Carlo Vella, Pietro Pisacane, Giuseppe Battaglia

La partecipazione nel complesso e per gli standard del movimento scacchistico isolano è stata complessivamente buona con in totale 70 iscritti. Più della metà nell'Open B che contava 38 partecipanti. L'Open A e l'Open C avevano invece 16 giocatori iscritti ciascuno.

Classifica Finale Open A
POS PTS NAME
1 5 PISACANE Pietro
2 4.5 GUCCIONE Cristoforo
3 4 FABIANO Giuseppe
4 4 VALGUARNERA Girolamo
5 4 GRASSO Gaetano
6 4 IMBRAGUGLIA Fabio
7 3 GANGEMI Salvatore
8 3 RUSSO Alfio
9 2.5 MAGAZZU' Giuseppe
10 2.5 GUECI Laura
Classifica Completa

Nel Torneo principale ( Open A ) si è imposto il favorito della vigilia, ossia il numero 1 di tabellone, il forte CM Pietro Pisacane di Riposto che chiudeva il torneo imbattuto con 5 punti su 6, frutto di 4 vittorie e 2 patte. Alle sue spalle si piazzava un altro giovane e promettente scacchista isolano ossia il CM Cristoforo Guccione di Palermo con 4,5 punti su 6. Al terzo posto chiude il podio il FM Giuseppe Fabiano di Catania con 4 punti su 6 che grazie allo spareggio tecnico ( Buchholz ) precedeva Girolamo Valguarnera, Gaetano Grasso e Fabio Imbraguglia anche loro a 4 punti.

Classifica Finale Open B
POS PTS NAME
1 5.5 ZUCCAROTTO Salvatore
2 5 QUARTA Juri
3 4.5 PRIOLO Domenico
4 4.5 GIUFFRIDA Francesco
5 4 GIUSTOLISI Giovanni
6 4 NOBILE Stefano
7 4 COSTA Salvatore
8 3.5 SPADARO Mario
9 3.5 MIGLIORISI CARMELO IGOR
10 3.5 ROSCA Mihai
Classifica Completa

Nell'Open B invece era l'esperienza a prevalere con la vittoria di Salvatore Zuccarotto che chiudeva imbattuto con 5,5 punti su 6. Il secondo posto è stato appannaggio di una delle sorprese del torneo il giovane Juri Quarta di Augusta che chiude il torneo con 5 punti su 6 avendo perso soltanto contro il vincitore Zuccarotto. Al terzo posto si è classificato Domenico Priolo, altra sorpresa del torneo, con 4,5 punti su 6 che ha preceduto per Buchholz Francesco Giuffrida, ennesima sorpresa di questo torneo che ha visto diversi giocatori accreditati alla vittoria finale finire lontani dal podio.

Classifica Finale Open C
POS PTS NAME
1 5 MORELLO Chiara
2 4.5 FERRARELLO Francesco
3 4 DI PRATO Salvatore
4 4 BONACCORSI FABIO
5 4 LA SPINA Stefano
6 3.5 SAPUPPO Francesco
7 3.5 STANCANELLI VALERIO
8 3 ROMANO Felice
9 3 CHINES Francesco
10 3 ROMEO Maria Antonietta
Classifica Completa

L'Open C ha visto la vittoria della giovanissima Chiara Morello che si è imposta con 5 punti su 6 avendo vinto tutte le prime 5 partite ed essendo stata sconfitta soltanto all'ultimo turno dell'esperto Ferrarello. Al secondo posto troviamo piazzato proprio Francesco Ferrarello con 4,5 punti su 6. Chiude il podio al terzo posto nel torneo Salvatore Di Prato con 4 punti su 6 che precede per Buchholz Fabio Bonaccorsi e il giovane Stefano La Spina.


Album Fotografico : 20a edizione del Festival Internazionale Weekend Amatori Scacchi Catania

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti