venerdì 21 agosto 2015

Gromovs vince il festival di Rocca Priora

Si è disputato dal 13 al 18 agosto il festival internazionale dei Castelli Romani a Rocca Priora, in provincia di Roma, il torneo è stato organizzato da Rocca Priora Scacchi e arbitrato da Remo Sayour.
L'evento diviso in 2 Open ha riscosso la partecipazione di 72 giocatori (28 nell'open A e 44 nel B), nel torneo A il maestro internazionale Virgilio Vuelban, insieme ai maestri fide Sergejs Gromovs e Pierluigi Passerotti partivano favoriti.

il maestro fide Sergejs Gromovs (foto Fabbri)
Tuttavia già dal primo turno iniziano i risultati a sorpresa, infatti Passerotti viene fermato sulla patta dal candidato maestro Adriano Lelli. Al secondo turno è il favoritissimo Vuelban a cadere, infatti, viene sconfitto a sorpresa dal maestro Luca Albertini. Nel terzo turno si comincia a delineare il torneo, infatti, Gromovs ha la meglio sul candidato maestro Edoardo Di Benedetto (che durante questo torneo prende il titolo di maestro), mentre Albertini viene sconfitto dal maestro Alessandro Santagati.
Al 4° solo due giocatori in testa, Gromovs e Santagati, che dunque si scontrano in una partita interessante, in cui il nero (Santagati) riesce ad andare in vantaggio ma non riesce a finalizzare dovendosi accontentare infine della patta.
Al 5° turno Gromovs prende il comando, vince su Vuelban ; mentre Santagati non riesce a vincere contro Passerotti, nonostante ad un certo punto avesse vantaggio decisivo (che il computer quantifica in +7), pattando ancora una volta.
Durante il 6° turno sembra che si possano riaprire i giochi, infatti in seconda scacchiera Santagati vince contro Edoardo Di Benedetto, in prima Gromovs è alle prese contro Riccardo Marzaduri ( che dopo la patta con Passerotti e la vittoria col maestro Giuseppe Andreoni si è portato nei primi posti), in questa partita Marzaduri con un vantaggio incredibile di +7, con poco tempo a disposizione prima spreca il vantaggio e poi perde clamorosamente.
Il 7° turno è caratterizzato da una serie di patte veloci nelle prime scacchiere, si gioca solo in 2° scacchiera nella partita tra il maestro Stefano Palermo e Santagati , entrambi i giocatori devono vincere, Palermo per un piazzamento (4° posto), Santagati per il primo posto. Tuttavia nessuno dei due ha la meglio e la partita finisce patta.
La classifica finale vede dunque Sergejs Gromovs primo a 6 punti, seguito da Alessandro Santagati a 5,5 punti, 3° Pierluigi Passerotti a 5 punti, 4° Edoardo Di Benedetto a 4,5 punti, 5° con lo stesso punteggio Riccardo Marzaduri.

Classifica Finale Open A
Pos Pts Title Name
1 6 FM Gromovs Sergejs
2 5.5 M SANTAGATI Alessandro
3 5 FM Passerotti Pierluigi
4 4.5 CM DI BENEDETTO Edoardo
5 4.5 M MARZADURI Riccardo
6 4.5 M ALBERTINI Luca
7 4.5
Palermo Stefano
8 4.5
Parpinel Marco
9 4 IM Vuelban Virgilio
10 4 M ANDREONI Giuseppe
Classifica Completa



L'Open B era anch'esso su 7 turni di gioco , è stato dominato dal 1° categoria nazionale Silvio Urzì che vince con 6 punti su 7; chiudono il podio Leonardo Deruda 2° a 5,5 punti e Roberto Barbieri 3° con lo stesso punteggio. Al 4° posto Eugenio Di Martino che dopo un ottimo inizio (4 su 4)  cale un pò nel finale e chiude a 5 punti, 5° posto per Carmine De Lisa con lo stesso punteggio.

Classifica Finale Open B
Pos Pts Title Name
1 6
Urzi` Silvio
2 5.5
Deruda Leonardo
3 5.5 2N BARBIERI Roberto
4 5 2N DI MARTINO Eugenio
5 5 1N DE LISA Carmine
6 5
Maran Walter
7 5
De Angelis Nico
8 5 2N PARDO Paolo
9 5
Gabriello Edmondo
10 4.5 2N BIONE ALESSANDRO
Classifica Completa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti