lunedì 10 febbraio 2014

Valguarnera si aggiudica il WE Amatori

Si è conclusa la 18° edizione del festival WE Amatori scacchi Catania, che quest'anno ha visto un cambio di sede da Mascalucia ad Aci Castello, forse anche questo cambiamento ha portato ad un notevole incremento nelle presenze dai 55 partecipanti complessivi del 2013 ai 68 di questa edizione.
Anche quest'anno come nelle ultime 3 edizioni si è verificata la "maledizione della prima settimana", infatti anche quest'anno chi era in testa nella prima settimana, non è riuscito a vincere il torneo.
Tuttavia mentre nel 2011, 2012, 2013 l'autore della zampata era stato il maestro internazionale Ljubisavljevic , quest'anno quest'ultimo ha avuto un vero e proprio crollo, chiudendo con soli 3 punti su 6 nono nella classifica generale.
Girolamo Valguarnera ( foto di repertorio )
A vincere è stato il maestro palermitano Girolamo Valguarnera che dopo una prima settimana in ombra, negli ultimi 3 turni colleziona 3 vittorie rispettivamente contro Signorelli,Grasso e Cannella che lo portano a 5 punti su 6 solitario in vetta. 2° posto per Carlo Cannella di Zafferana n.9 di tabellone a 4,5 punti, autore di un torneo di alto livello ( performance 2183). 3° posto per il candidato maestro acese Gaetano Grasso a 4 punti su 6.

Classifica Open A
Pos Pts Titolo Nome
1 5 M VALGUARNERA Girolamo
2 4.5 1N CANNELLA Carlo
3 4 CM GRASSO Gaetano
4 4 CM PISACANE Pietro
5 4 CM IMBRAGUGLIA Fabio
6 4 CM GANGEMI Salvatore
7 3.5 1N SPINA Simonpietro
8 3 CM GUECI Tea
9 3 IM Ljubisavljevic Zivojin Z
10 3 1N SIGNORELLI Gaetano
Classifica completa

Nell'Open B quest'anno i veterani sono stati soppiantati dall'ottima prestazione dell'emergente Angelo Caponnetto, che dopo aver vinto l'Open C nell'edizione dell'anno scorso, contro pronostico si aggiudica l'open B con 5,5 punti su 6, il "veterano" Stefano Nobile si deve "accontentare" anche quest'anno del secondo posto , chiudendo il torneo a 5 punti. 3° posto per Silvano Conti a 4,5 punti su 6.

Classifica Open B
Pos Pts Titolo Nome
1 5.5 3N CAPONNETTO Angelo
2 5 1N NOBILE Stefano
3 4.5 1N CONTI Silvano
4 4 1N ZUCCAROTTO Salvatore
5 4 2N ACETO Andrea
6 4 2N COSTA Salvatore
7 4 2N FRESTA Salvatore
8 4 2N ZUCCARELLO Antonio
9 4 2N BATTAGLIA Giuseppe
10 3.5 3N ARENA Gabriele
Classifica completa

Nel torneo C a vincere è l'esordiente Luca Nicotra con 5,5 punti su 6, ottendendo anche al primo colpo la terza categoria nazionale con un variazione elo di +72. 2° posto per l'esperto Francesco Ferrarello a 4,5 punti. Chiude il podio Luigi Safiotti con 4 punti.

Classifica Open C
Pos Pts Titolo Nome
1 5.5 NC NICOTRA LUCA
2 4.5 3N FERRARELLO Francesco
3 4 NC SAFIOTTI Luigi
4 3.5 NC SIDOTI Giuseppe
5 3.5 NC MENDOLA Giovanni
6 3.5 NC MARINO Paolo
7 3 NC AMATO ANGELO
8 3 NC MIRCI Filippo
9 3 NC BELLA MARIO
10 3 NC ASTORINA FAUSTO
Classificacompleta


1 commento:

  1. Complimenti naturalmente al Maestro Girolamo Valguarnera per la vittoria finale dell'open principale. Da segnalare a mio avviso la "linea verde" dei tornei B e C, sicuramente un avvenimento positivo per la vitalità del movimento scacchistico locale con le indiscutibili vittorie di Angelo Caponnetto e dell'esordiente assoluto Luca Nicotra.

    RispondiElimina

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista