lunedì 14 gennaio 2013

Humphrey Bogart e gli scacchi

Certamente tutti sapranno che Humphrey Bogart è stato uno dei più grandi divi hollywoodiani di ogni tempo, nato a New York il giorno di natale 1899 morirà ad Hollywood nel 1958 e precisamente il 14 gennaio.  La sua attività cinematografica è stata intensissima negli anni trenta girò oltre 30 films e successivamente tra gli anni quaranta e cinquanta oltre 40.

Humphrey Bogart ( Chess Review June-July, 1945 )

Forse meno conosciuta la sua storia di giocatore di scacchi, nei primi anni trenta giocava per soldi nei parchi di New York e a Coney Island. Risultato notabile della sua "carriera" scacchistica fu una patta ottenuta in simultanea nel 1956 contro il grande maestro Samuel Reshevsky, inoltre fu protagonista di un match contro George Koltanowski, ossia il dententore all'epoca del record mondiale di partite alla cieca, stavolta però il divo di Hollywood dovette arrendersi al grande George. Bogart era anche arbitro di scacchi per la USCF, ossia la federazione scacchistica americana, tra l'altro era frequentatore dell'Hollywood Chess Club. Nel 1945 la rivista Chess review, presentò in copertina Humphrey Bogart con la moglie Lauren Bacall, sul sito Chessgames.com tra l'altro si può trovare anche lo scontro scacchistico fra Bogart e la moglie datato 1951, oltre ad altre 4 partite tra cui la simultanea con Reshevsky e il match contro Koltanowski.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti