venerdì 30 novembre 2012

Recensione : il re è un pezzo forte

Il re di solito è il pezzo più sottovalutato della scacchiera, noi sappiamo che in linea generale il re nell'apertura e nel mediogioco deve stare al sicuro e solo nel finale possiamo usarlo come pezzo attivo.Questa regola generale ci aiuta molto, ma se l'applichiamo ciecamente rischiamo di perdere importanti occasioni. Il grande maestro Edmar Mednis nel suo libro elenca una serie di casi molto interessanti in cui è possibile sfruttare la forza del re anche con tanti pezzi in gioco e ci mostra nell'ultimo capitolo la sua forza nel finale.




 Parliamo un pò dell'autore :

Il grande maestro Edmar Mednis è stato uno scacchista americano di origini lettone, oltre ai suoi successi come giocatore è stato molto apprezzato come didatta , infatti i suoi libri hanno goduto di un grande successo





Conclusioni:

Penso che questo libro sia molto interessante , perché ci aiuta a vedere il lato "attivo" del re e la possibilità di sfruttarlo in situazioni particolari. Lo consiglio vivamente a chi ha intenzione di dare un pò più di fantasia al suo gioco. Secondo me può essere utile dal giocatore di categoria nazionale fino al grande maestro.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti