Partita commentata Santagati, Alessandro - IM Laketic, Gojko
Pubblico con grande piacere una mia partita giocata nel torneo di Filadelfia contro il maestro internazionale Gojko Laketic. La partita è stata giocata in un momento decisivo per il torneo, infatti mi trovavo a pari punti con Laketic ma con vantaggio di buchhloz, nel finale non sono stato all'altezza e ho sprecato un partita vinta, ottenendo solo una patta.
Ecco a voi la partita, spero di avere vostri giudizi!
peccato per come è finita, una partita davvero interessante e ben giocata! Spiegazione meravigliosa della partita, chiarissima a tutti i livelli
Magari Dg3 non la definirei debole rispetto a De2 (che magari permetteva una gestione più tranquilla da parte tua della partita, cosa che tu sei capacissimo di fare) ma la metterei come mossa interessante! hai detto bene che con h5 al posto di Axb3 il gioco sarebbe stato molto tagliente e avresti dato dei grattacapi maggiori! però penso che (profanamente parlando, senza aver fatto ulteriori analisi) continuare l'attacco senza l'alfiere delle case scure in quella posizione dove il pedone g7 è già stato spinto sià più difficile (anche se comunque hai un notevole vantaggio materiale!
invece volevo chiederti: invece di giocare Txa8, che sarebbe successo se avessi giocato Tb1 ? te lo chiedo perché penso che se lui volesse arrivare a cambiare la torre tua, dovrebbe perdere più tempi!
diciamo che ho scelto Txa8 perché ero partito da una valutazione sbagliata, infatti pensavo che dopo h5 la posizione sarebbe stata vinta ( non avevo visto l'idea del sacrificio del cavallo per guadagnare tempi per la promozione del pedone ), dunque ho preferito Txa8 perchè mi permetteva h5, se avessi giocato Tb1 avrebbe probabilmente giocato per impedire il mio attacco sull'ala di re.
Grazie dei complimenti, detti da te valgono doppio
ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento. Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLoggersi riserva il diritto di cancellare commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla politica di questo sito. In particolare non sono consentiti:
- messaggi pubblicitari a scopo di lucro - messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.) - messaggi non inerenti al post - messaggi con linguaggio offensivo - messaggi con contenuto razzista o sessista
2 commenti:
peccato per come è finita, una partita davvero interessante e ben giocata!
Spiegazione meravigliosa della partita, chiarissima a tutti i livelli
Magari Dg3 non la definirei debole rispetto a De2 (che magari permetteva una gestione più tranquilla da parte tua della partita, cosa che tu sei capacissimo di fare) ma la metterei come mossa interessante!
hai detto bene che con h5 al posto di Axb3 il gioco sarebbe stato molto tagliente e avresti dato dei grattacapi maggiori! però penso che (profanamente parlando, senza aver fatto ulteriori analisi) continuare l'attacco senza l'alfiere delle case scure in quella posizione dove il pedone g7 è già stato spinto sià più difficile (anche se comunque hai un notevole vantaggio materiale!
invece volevo chiederti:
invece di giocare Txa8, che sarebbe successo se avessi giocato Tb1 ?
te lo chiedo perché penso che se lui volesse arrivare a cambiare la torre tua, dovrebbe perdere più tempi!
Ciao Ale!
Maurizio Tomaselli
Ciao Maurizio,
diciamo che ho scelto Txa8 perché ero partito da una valutazione sbagliata, infatti pensavo che dopo h5 la posizione sarebbe stata vinta ( non avevo visto l'idea del sacrificio del cavallo per guadagnare tempi per la promozione del pedone ), dunque ho preferito Txa8 perchè mi permetteva h5, se avessi giocato Tb1 avrebbe probabilmente giocato per impedire il mio attacco sull'ala di re.
Grazie dei complimenti, detti da te valgono doppio
Posta un commento
Disclaimer
ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito.
In particolare non sono consentiti:
- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista