lunedì 12 marzo 2012

Conclusi i campionati regionali giovanili

Si sono svolti nel week-end del 10-11 marzo i campionati regionali giovanili a Terrasini (PA) nell'accogliente struttura alberghiera di Città del Mare, ormai da diversi anni sede di numerosissimi tornei di scacchi.
Come al solito la partecipazione è stata buona , l'evento era diviso nelle seguenti categorie U20,U16,U14,U12,U10,U8.
Pietro Pisacane campione regionale under 20
Nella categoria U20 a vincere è stato il CM Pietro Pisacane di Giarre con 5 punti su 6 , campione U16 nell'edizione precedente, che ha preceduto i palermitani Roberto Palazzotto e Andrea Spinella entrambi a 4,5 punti su 6.
Campionessa femminile  Anna Amato di Palermo

Nell'U16 a vincere il titolo è stato un altro catanese Gaetano Signorelli 1N che ha chiuso il torneo con 5 punti su 6 , davanti al palermitano Filippo D'amico giunto 2° con 4,5 punti e al messinese Antonio Iannello 3° con 4 punti.
Campionessa femminile Alessandra Provino di Palermo

Nell'U14 si piazza primo Luca Varriale di Palermo con 5,5 punti su 6, già vincitore del titolo U12 nell'edizione precedente, 2° Andrea Favaloro di Messina con 5 punti con lo stesso punteggio Francesco Piazza di Marsala giunto 3°.
Campionessa femminile Alessandra Rapperini di Gela

Nell'U12 vince Andrea Iannello di Messina con 5,5 punti su 6 , campione italiano U10 nel 2011, 2° solo per buchholz Gianluca Savalla di Marsala, 3° Giorgio Di Masi con 5 punti.
Campionessa femminile Maria Grazia Testaverde di Palermo

Nell'U10 conquista il gradino più alto del podio Paolo Gagliardotto di Palermo con 6 su 6, 2° Gabriele Incardona di Gela con 5 punti, 3°  Giovanni Mendola di Catania con 4 punti.
Campionessa femminile Martina Maganuco di Gela

Nell'U8 vince Matteo Allibrio con 5 punti su 6 di Gela, seguito con lo stesso punteggio da Salvatore Mezzasalma di Gela e Andrea Pennica di Palermo.
Campionessa femminile Lucrezia Mauro (4°assoluta con 4 punti) di Gela


Complessivamente si è visto un certo equilibrio tra le provincie , come riportato nel nostro articolo dei piccoli talenti siciliani infatti vanno 2 titoli assoluti a Catania e Palermo , 1 a Messina e 1 a Caltanissetta.




Fonte :  Vesus.org

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere ricordare che la società di Marsala ha presentato ben 36 giocatori, se da un lato assumono rilievo i successi di Pietro, Gaetano ed il terzo posto del piccolo Giovanni Mendola, dall'altro lato dovrebbe far riflettere lo sparuto numero di partecipanti della nostra Provincia con la considerazione che tra pochi anni non ci saranno validi ricambi.
Salvatore

Anonimo ha detto...

Gaetano, ha confermato il sucesso precedente degli U12, quando i concorrenti, riallaccandomi al precedente commento, erano 70, e l'anno scorso con 4,5 negli U14 3°; Confermando di essere, a livello giovanile, tra i migliori giocatori.
Mi dispiace ricordare che casualmente la macchina fotografica della premiazione si è inceppata al momento della degli U16, riprendento a funzionare successivamente, per cui non ho alcuna foto della premiazione di Gaetano, e ti sarei molto grato se tu ne potessi pubblicare una, sicuramente presente nel tuo archivio.
Aggiungo infine che le vittorie di Gaetano appartengono solo a lui, e a nessun circolo, nonstante i tentativi contrari, dove all'interesse dei giocatori si antepone il protagonosmo e le gelosie.
Salvo Signorelli

Alessandro Santagati ha detto...

Ciao Salvatore,

noi non eravamo presenti alla premiazione dell'evento dunque non abbiamo foto del regionale u20, la foto dell'articolo è presa da un precedente torneo.
Che Gaetano è uno dei migliori giovani non ci sono dubbi, ma anche nel caso degli altri campioni regionali le vittorie appertengono a loro ( non si può giocare con l'aiuto da casa ) :)

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti