domenica 8 gennaio 2012

Drasko vince l'internazionale di Pachino

Si è svolto dal 27 al 30 dicembre il 5° festival internazionale "Lorena Fronte", in memoria di una giovane scacchista siciliana scomparsa prematuramente, a Pachino (SR). La manifestazione era divisa in 3 tornei ( Open A,B e U16), con una partecipazione complessiva di soli 31 giocatori (contro i 57 dell'edizione passata).
Il torneo A vedeva la presenza di 2 GM ( Miroljub Lazic e Milan Drasko ) e 2 IM ( Zivojin Ljubisavljevic e Andjelko Dragojlovic ), mentre gli italiani erano solo 10 ( media elo 1831,7 ). Non ci sono state grosse sorprese e i titolati hanno conquistato le prime 4 posizioni così nell'ordine : 1° GM Milan Drasko 6 punti su 7 , 2° GM Miroljub Lazic 5,5 su 7 , 3°-4° con 5 punti su 7 l'IM Andjelko Dragojlovic e l'IM Zivojin Ljubisavljevic.
Drasko Milan vincitore del torneo
Classifica Finale Open A

Pos Pts NAME
1 6.0 GM DRASKO Milan
2 5.5 GM LAZIC Miroljub
3 5.0 IM DRAGOJLOVIC Andjelko
4 5.0 IM LJUBISAVLJEVIC Zivoj
5 4.0 CM CASTO Corrado
6 4.0 1N CANNELLA Carlo
7 3.5 1N SIGNORELLI Gaetano
8 3.5 1N PISACANE Pietro
9 3.0 CM TONDO Salvatore
10 3.0 2N SAVALLA Pietro
11 2.5 1N GIULIANO Vincenzo
12 2.0 2N CANNELLA Simone
13 1.0 2N SARDO Riccardo
14 1.0 1N SCHEMBRI Roberto

Il torneo B ha visto la vittoria di Giuseppe Girgenti con 5,5 su 7, 2° Stefano Nobile con 5 punti, 3° Pietro Di Mari con 4,5 punti.

Il torneo u16 è stato dominato da Erika Licciardello che ha chiuso a punteggio pieno vincendo con 6 su 6, 2° Gabriele Marino con 3,5 punti su 6, 3° Marina Marino con 1,5 punti su 6.

La manifestazione sta attraversando un periodo difficile, dopo la buona affluenza dell'edizione 2008 con 85 giocatori le presenza sono calate anno dopo anno: nel 2009 71 giocatori , nel 2010 57 giocatori , nel 2011 31 giocatori.
Sorprende che in questo periodo in cui quasi tutti i tornei siciliani stanno avendo dei grandi problemi , non si pensi a pubblicizzarli al meglio,  noi di ChessLogger ormai da tempo abbiamo deciso di venire incontro a tutti gli organizzatori di eventi scacchistici con l'iniziativa Bando4news lanciata il 26 settembre 2011 in cui è possibile leggere :

...e per finire il nostro blog si apre a una nuova iniziativa che abbiamo chiamato Bando4news, la nostra idea  è quella di dare a tutti la possibilità di promuovere il proprio torneo sul nostro sito, in cambio noi vogliamo entro 48 ore dal termine del torneo la  classifica e ( almeno)  la foto del vincitore, per aderire all'iniziativa bisogna compilare e inviare il seguente Modulo Richiesta Pubblicazione Bando, vogliamo fare presente che chi non rispetterà i termini sarà incluso nella nostra black-list.


Ancor più sorprendente è che mentre siti di importanza internazionale come WhyChess non hanno problemi a menzionarci come fonte di notizie , abbiamo notato che nei siti di lingua italiana c'è un certo silenzio colpevole nei nostri riguardi ; notizie e foto tratte dal nostro blog vengono utilizzate senza citare alcuna fonte. Da notare anche che sul sito del comitato siciliano dove si parla praticamente di qualsiasi cosa, il nostro blog non sia mai stato nominato, nonostante è da più di 1 anno che molto spesso siamo l'unica fonte per reperire notizie su tornei e nonostante il blog sia stato segnalato anche tramite un email.
Detto questo riteniamo che l'informazione è parte fondamentale della crescita dei tornei e dei circoli e del movimento scacchistico in generale, nascondere e non sfruttare l'informazione rischia di avere effetti disastrosi e spero che al più presto tutti se ne renderanno conto.


Fonte : siciliascacchi.it

2 commenti:

Riccardo ha detto...

Competente, appassionato, giovane e illuso! Finchè gli scacchi saranno comandati da chi non è mai stato un vero giocatore, aspettarsi cambiamenti sarà solo atto di masochismo.

Corrado ha detto...

sottoscrivo il commento di riccardo.

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista