mercoledì 26 ottobre 2011

Gli scacchi di Napoleone a Sant'Elena

Betsy Balcombe è l'autrice del famoso libro " Il mio amico Napoleone" che parla delle memorie di questa ragazza circa la conoscenza fatta sull'isola di Sant'Elena del grande Napoleone Bonaparte esiliato per i ben noti motivi "storici", di seguito riporterò un brano del libro che narra degli scacchi ricevuti in dono dal Bonaparte da parte di un gentiluomo inglese.



Un mattino che me ne andavo passeggiando di buon'ora nei dintorni di Longwood, incontrai l'imperatore che, fermandosi a chiacchierare con me, disse che voleva mostrarmi alcuni oggetti e gingilli preziosi che possedeva. Non si poteva rifiutare un invito del genere, sicché lo seguii nella sala da biliardo, dove mi fece vedere degli scacchi, dono di Mr Elphinstone, che erano una meraviglia. E poteva ben dirli preziosi, ché ogni pezzo era un gioiello a sé. Le torri, montate sopra elefanti superbamente cesellati, erano gremite di guerrieri in atto di scagliare la freccia dall'arco ben teso; i cavalli, splendidamente bardati, portavano in sella un cavaliere in armi, con la visiera alzata; gli alfieri erano figure di vescovo, con la mitra in testa e la tunica ondeggiante; e i pedoni erano tutti diversi l'uno dall'altro nella forma e nell'abito, e si vedeva dal costume che rappresentavano ognuno un popolo. Oggetto di così pregevole fattura non s'era mai visto fuori dalla Cina. Arte e gusto avevano concorso al massimo grado per produrre pezzi di insuperabile maestria ed eleganza.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti