sabato 5 marzo 2011

Scacchi e computer

Oggigiorno sono sempre di più i giocatori di scacchi che utilizzano come loro "coach" il computer, con la diffusione di questo, a mio avviso, è aumentato anche il livello medio dei giocatori.
Adesso anche il quotato GM può essere sorpreso in apertura da un giocatore meno quotato che si è preparato una variante col portatile.

Tuttavia alle volte mi sembra che questo mezzo sia un pò sopravvalutato, infatti, le valutazioni del computer sono "aride", semplici numeri, che sta a noi interpretare !

E come ? L'esperienza è importante come anche leggere qualche buon libro che ci dia le basi e le idee strategiche generali.

Molte volte nei tornei sento parlare di "+2.00" , "+0,30" ecc ecc, senza magari capire il perchè di queste valutazioni ; spesso il computer sbaglia considerando pari finali che un un giocatore di esperienza sa benissimo di poter vincere e spesso da vantaggiose posizioni di evidente patta.

Per finire il computer è sicuramente un mezzo essenziale per lo scacchista moderno, ma che da solo non produrrà grandissimi frutti, serve prima di tutto capire, raggiungere un discreto livello di "visione del gioco" e poi sarà di grande utilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti