domenica 6 febbraio 2011

Recensione : La Difesa Est-Indiana

Spesso quando si è alla ricerca di un libro su una determinata apertura valutiamo solo quelli scritti da autori importanti, magari grandi giocatori, campioni del mondo e così via. Purtroppo non sempre un grande giocatore è anche un grande didatta, come è vero che anche chi non è campione del mondo può insegnarci molto!
Questo è il caso del libro di Pietro Ponzetto sulla difesa Est-Indiana, l'approccio del maestro italiano si allontana molto dal classico libro d'apertura che fa prevalere l'approccio mnemonico elencando molte varianti fino alla dodicesima o tredicesima mossa per poi dare sommariamente qualche indicazione strategica, al contrario Ponzetto dedica la maggior parte del libro agli aspetti tattici e strategici , lasciando poi al lettore l'arduo compito di trovare le mosse sulla scacchiera!





Parliamo un pò dell'autore :

Pietro Ponzetto è maestro FSI ed è autore di diverse pubblicazioni scacchistiche.

Struttura del libro :

Il libro è diviso in 10 capitoli , in ognuno dei quali si prende in considerazione una variante della difesa Est-Indiana per tipo di centro.

Conclusioni :

Il libro di Ponzetto è molto utile per chi vuole iniziare a studiare la difesa Est-Indiana o per chi volesse approfondirla, tuttavia alcune varianti , come quella dei 4 pedoni , non sono trattate, dunque per uno studio completo dell'Est-Indiana è necessario approfondire con altri manuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

ChessLogger non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti che vengono pubblicati dai lettori, sia firmati che in forma anonima. La responsabilità di quanto scritto ricade esclusivamente su chi lascia il commento.
Tuttavia, viste le normative vigenti in materia, ChessLogger si riserva il diritto di cancellare
commenti che ledano l'immagine altrui, o che non siano conformi alla
politica di questo sito
.
In particolare non sono consentiti:

- messaggi pubblicitari a scopo di lucro
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi
italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
- messaggi non inerenti al post
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi con contenuto razzista o sessista

Prodotti piu venduti ( scacchiere e orologi )

Libri piu venduti